ABOUT AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI - STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE REATI PENALI

About avvocato penalista reati tributari - studio legale diritto penale reati penali

About avvocato penalista reati tributari - studio legale diritto penale reati penali

Blog Article



In tema di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, anche una singola operazione di scissione societaria può essere idonea, se valutata in relazione non soltanto al momento in cui l’atto di scissione viene posto in essere, ma anche in relazione alle vicende successive alla scissione, a costituire quell’atto negoziale fraudolento e/o simulato idoneo advert integrare il reato in questione.

a) l’imposta evasa e’ superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte, a euro trentamila;

Non punibilità: se i debiti tributari, comprensivi di sanzioni ed interessi, sono stati estinti mediante pagamento integrale degli importi dovuti, a seguito di ravvedimento operoso o della presentazione della dichiarazione, sempreché questi siano avvenuti prima che l’autore del reato abbia avuto formale conoscenza dei accessi, ispezioni, verifiche o dell’inizio di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali.

Tale condotta, anzi, se essenziale for every l’organizzazione della struttura associativa, qualifica detta partecipazione occur quella di organizzatore dell’organismo criminoso (fattispecie in materia cautelare, dove la Corte di cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di un avvocato, indagato in relazione al reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari, segnatamente quelli di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici e indebita compensazione, risultando spiegato in modo satisfattivo il ruolo strutturato svolto, tra l’altro, nella gestione di fatto nella gestione di crediti inesistenti della società e nell’individuazione di strategie utili al raggiungimento del high-quality fraudolento del gruppo e nell’occultamento del proventi illeciti).

Le nuove soglie di punibilità previste per i reati di omesso versamento delle ritenute e dell’Iva hanno comportato un’abrogazione parziale dei because of precedenti delitti, restringendone l’ambito applicativo. Di conseguenza, anche le condanne divenute definitive devono essere revocate. Così si è espressa la Cassazione for every la quale, dunque, il fenomeno della abolitio criminis ex articolo two, comma 2, del codice penale si applica non solo all’ articolo 10-bis del decreto legislativo 74/2000 per le omesse ritenute, ma anche all’articolo ten-ter che ha escluso la configurabilità del reato for every gli omessi versamenti dell’acconto Iva sotto i 250mila euro.

La condotta: La norma penale punisce il contribuente ed il sostituto d’imposta che non presenti, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi o sul valore aggiunto, in caso di superamento della soglia di punibilità.

La condotta omissiva di cui all’art. 10-bis del d.lgs. n. 74/2000 non potrà essere sanzionata nell’ipotesi in cui la soglia di punibilità non risulti superata seppur a seguito della effettuazione di compensazioni successivamente rivelatesi inesistenti, dovendo in tal caso autonomamente procedersi nei confronti dello stesso soggetto agente ma for every la diversa ipotesi di reato di cui all’artwork.

Il suo compito principale è quello di garantire che i diritti dell'imputato siano rispettati durante il processo e di ottenere la migliore difesa possibile original site for every il suo cliente.

Chiunque di noi ha il diritto di avere un proprio avvocato, di scegliere la tesi difensiva sulla quale poter sostenere la propria innocenza, e di essere assistito con gratuito patrocinio se versa in gravi difficoltà economiche.

In tema omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto, l’inadempimento della obbligazione tributaria può essere attribuito a forza maggiore solo quando esso derivi da fatti non imputabili all’imprenditore ai quali egli non abbia potuto tempestivamente porre rimedio for each result in indipendenti dalla sua volontà e che sfuggono al suo dominio finalistico (nella specie, l’omesso versamento dei tributi era stato il frutto di una scelta operata dal ricorrente che aveva preferito destinare le residue risorse finanziarie della Società da lui diretta all’adempimento di altre obbligazioni, diverse da quelle tributarie, nell’intento di salvaguardare l’attività di impresa; l’esistenza di tale margine di scelta e l’avvenuto esercizio di una opzione operativa da parte del ricorrente evidenziavano il fatto che la decisione di non versare le imposte non potesse essere definita del tutto necessitata, essendo stata essa frutto di una valutazione imprenditoriale fatta dall’imputato con conseguente assunzione del rischio).

Mariagrazia Petrelli → Avvocato Penalista Diritto penale: Grande motivazione, passione, dedizione e studio continuo del diritto penale. Nel proprio percorso professionale ha maturato una rilevante esperienza nell'assistenza e nella difesa (dell'accusato nonché della persona offesa da reato) sia nel corso delle indagini preliminari che durante la fase di merito nonché di esecuzione della pena

Diritto penale: Ho svolto la pratica forense prevalentemente in ambito penale presso un prestigioso studio, occupandomi di reati contro la persona ed il patrimonio

La legge tributaria considera personale for every il contribuente il dovere di presentare la dichiarazione fiscale e il fatto di aver affidato advert un commercialista l’incarico di compilare a fantastic read la dichiarazione medesima, non può esonerare il contribuente stesso dalla penale responsabilità for every il delitto di omessa dichiarazione.

In tema di reati tributari, la procedura di concordato preventivo scrimina il reato di omesso versamento di ritenute di cui all’art. 10-bis, d.lgs. ten marzo 2000, n. seventy four, riguardante gli obblighi scaduti tra la presentazione dell’istanza di ammissione al concordato, sia esso “in bianco” che con deposito del piano, e l’adozione del relativo decreto, solo ove sia intervenuto un provvedimento del tribunale che abbia vietato, o comunque non autorizzato, come invece richiesto dall’interessato, il pagamento dei suddetti debiti, essendo in tal other caso configurabile la scriminante dell’adempimento di un dovere imposto da un ordine legittimo dell’autorità di cui all’artwork.

Report this page